La manutenzione predittiva

Manutenzione predittiva ascensori - Tecnico KONE

Manutenzione predittiva, che cos’è?

IoT (Internet of Things), le cose e gli oggetti collegati in rete: è così che le macchine, dalle più semplici alle più complesse, raccolgono dati, li elaborano e diventano intelligenti. Dai dispositivi che raccolgono dati da sensori e li comunicano a chi deve analizzarli, si arriva a strumenti più sofisticati che raccolgono, elaborano i dati e li usano per segnalare la necessità di agire quando è necessario, ma soprattutto per imparare dai dati raccolti, prevedendo scenari possibili e prevenendo quelli indesiderati.

Parliamo quindi di applicazioni dell’intelligenza artificiale in ambiti diversi, dalla domotica ai pagamenti digitali, dalla robotica più avanzata a tutti i dispositivi di uso quotidiano. Pensiamo ai telefoni cellulari o i wearable come gli orologi intelligenti, che raccolgono dati sulla nostra salute e sulle nostre abitudini e sono capaci di darci tante informazioni utili per la nostra vita e il lavoro quotidiano.

Gli apparati e gli oggetti connessi in rete aumentano di continuo: i nostri strumenti personali, le nostre case, gli edifici dentro i quali ci muoviamo, le nostre città e paesi sono sempre più connessi e sempre maggiore è la mole di dati che ogni giorno, 24 ore su 24, viene gestita per permetterci di vivere e lavorare meglio.

Spesso il lavoro di un’intelligenza artificiale è così sofisticato e trasparente da risultare invisibile: possiamo dare per scontato che tutto funzioni a dovere perché eventuali problemi e inefficienze sono stati previsti, individuati e risolti a monte.

L’intelligenza artificiale al servizio della manutenzione

La manutenzione tradizionale è un intervento in risposta a una segnalazione di malfunzionamento o fermo di un impianto. Tipicamente, il tecnico visita l’impianto, analizza la situazione, fa una diagnosi e interviene nei modi e nei tempi che l’anomalia stessa determina, per esempio sostituendo un componente danneggiato o usurato.

KONE 24/7 Connected Services™ rivoluziona il concetto di manutenzione proprio con l’intelligenza artificiale: prevede e previene le anomalie con la raccolta continua, la condivisione in rete e l’analisi dei dati degli impianti, tutto in tempo reale grazie al Cloud IBM With Watson™.

App manutenzione ascensori KONE

Non tutti i primi segnali di un malfunzionamento si percepiscono a occhio nudo, in particolare se minimi e su parti non meccaniche, meno visibili e accessibili, come per esempio un componente elettronico, e il rischio di arrivare al fermo impianto è reale. Il monitoraggio costante di KONE 24/7 Connected Services™ registra tutti i segnali premonitori che potrebbero causare un guasto o guasti ricorrenti, chiama in causa il tecnico quando necessario ed evita il guasto stesso.

Anche nel lavoro di manutenzione, accumulare dati significa accumulare esperienza: è così che KONE 24/7 Connected Services™ apprende, acquisisce una visione completa e precisa dell’efficienza di un impianto, anticipa gli interventi necessari con accuratezza sempre maggiore e dà vita alla manutenzione intelligente.

I vantaggi della manutenzione predittiva

Come cambia la manutenzione quando l’intelligenza artificiale è al suo servizio? Ecco i vantaggi principali:

La raccolta e l’elaborazione dei segnali premonitori anticipa le complicazioni future e l’intervento precoce previene il fermo dell’impianto

L’intervento del tecnico può avvenire prima che avvenga la segnalazione da parte degli utenti degli impianti, perché l’intelligenza artificiale ha già segnalato l’anomalia in autonomia

Il manutentore conosce già l’obiettivo della sua visita e riduce i tempi di intervento: se è necessario sostituire un componente, il manutentore lo avrà già con sé o potrà riceverlo mentre sta intervenendo

Il responsabile dell’impianto può controllare l’attività di KONE 24/7 Connected Services™ dal portale KONE Online o tramite l’app KONE Mobile sul suo telefono, conosce ogni intervento effettuato dai manutentori e vede come l’efficienza dell’impianto migliora nel tempo. Inoltre, in caso di fermo impianto necessario, ha più informazioni su tempi e dettagli dell’intervento e può prevenire e gestire meglio i possibili disagi per l’utenza

Quando sono previsti lavori strutturali, per esempio di ammodernamento di un edificio, l’elaborazione dei dati fornita dall’intelligenza artificiale aiuta a stimare  tempi e costi degli interventi sugli impianti

Gli utilizzatori hanno una percezione minima o nulla degli interventi di manutenzione e continuano a usare con tranquillità impianti sempre sicuri ed efficienti

Internet of Things

La manutenzione è cambiata, cambia manutenzione

I vantaggi della manutenzione predittiva sono a portata di mano per proprietari, amministratori, facility manager e altre figure responsabili della mobilità in condomini, edifici commerciali, alberghi, uffici, ospedali e qualsiasi altro stabile ospiti ascensori, scale e tappeti mobili. Rivolgiti a noi anche se non sei cliente KONE: 24/7 Connected Services™ funziona su qualsiasi impianto, ti dà accesso a informazioni complete in tempo reale e ovunque tu sia, riduce i tempi di intervento e semplifica il tuo lavoro di gestione.

Contattaci