Gli obblighi di manutenzione per ascensori e scale mobili

Gli obblighi di manutenzione per gli ascensori, le scale e i tappeti mobili in Italia risalgono agli Anni Quaranta e sono stati formalizzati nel tempo fino alla disposizione di legge attuale, il D.P.R 30 aprile 1999 e le sue successive modifiche (D.P.R. 5 ottobre 2010 n. 214 e D.P.R. 19 gennaio 2015, n. 8).

Per iniziare a operare, ogni nuovo impianto deve essere dichiarato conforme alle normative e superare una serie di verifiche tecniche e burocratiche imprescindibili, che coinvolgono i due attori principali: il costruttore dell’impianto, responsabile dello stesso e dell’installazione nello stabile di destinazione, e il proprietario dello stabile (o un rappresentante legale) che stipula il contratto di manutenzione e assicura la visita periodica biennale dell’impianto.

In breve, i passaggi  necessari sono:

  • ottenere la dichiarazione di conformità UE rilasciata dal costruttore
  • incaricare l’ASL o un altro organismo competente delle verifiche periodiche di sicurezza
  • stipulare il contratto di manutenzione con un’azienda specializzata

Soddisfatti questi requisiti, si può comunicare la messa in esercizio dell’impianto al Comune o alla provincia competente, entro 60 giorni dalla dichiarazione di conformità UE.

La manutenzione ordinaria e straordinaria

Un impianto non può entrare o restare in funzione se non c’è un soggetto incaricato di eseguire la manutenzione, specializzato in questa attività grazie al lavoro di manutentori abilitati.

La normativa specifica quali attività sono comprese nella manutenzione per assicurare il buon funzionamento dell’impianto. Periodicamente, il tecnico manutentore:

  • verifica il corretto funzionamento delle parti meccaniche, idrauliche ed elettriche dell’impianto, compreso l’isolamento dell’impianto elettrico, e provvede alla manutenzione e alle attività di pulizia necessarie
  • controlla lo stato delle funi, delle catene, degli attacchi e dei sistemi di sicurezza (paracadute, limitatore di velocità ecc.) e di allarme
  • riporta per iscritto le attività svolte sul libretto dell’impianto
  • ripara e sostituisce i componenti danneggiati o logorati e verifica il funzionamento dei componenti sostitutivi installati
  • ferma l’impianto se rileva un pericolo e lo notifica al proprietario e all’ASL o ad altro soggetto incaricato delle verifiche periodiche
  • esegue le manovre di emergenza quando necessarie

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